geodes
geodes

Indagini ed opere nel sottosuolo

Geodes srl unipersonale
Via Provinciale, 28
03045 - Esperia (FR)

info@geodes.eu    
Tel +39 0776  863464

Opere di ingegneria a Frosinone

facebook
linkedin

Geologia & INGEGNERIA

OPERE SPECIALI

Considerata la continua evoluzione del mercato, essere scelti ed apprezzati significa distinguersi per efficienza, qualità, prestazioni. Gli obiettivi generali della nostra azienda sono la completa soddisfazione del Cliente ed il miglioramento continuo dello standard qualitativo.

Impianti fotovoltaici

 Vibroinfissioni per fotovoltaico

La Geodes è specializzata nella infissione di sostegni e profilati per pannelli fotovoltaici di qualsiasi forma, in terreni di qualsiasi natura. Grazie alle particolari attrezzature di cui dispone ed alla vasta esperienza maturata nel settore  è in grado di infiggere supporti per fotovoltaico in terreni di qualsiasi natura, senza eseguire scavi e senza utilizzare calcestruzzo o cemento Il  lavoro è garantito per la resistenza allo sfilamento  e per la precisione richiesta dal progetto. Gli appositi  macchinari sviluppati da codesta azienda  consentono una produttività molto elevata, infatti l'azienda ha già eseguito con successo l'infissione dei supporti metallici per la centrale fotovoltaica più grande d'Europa.

GEODES 

Indagini ed opere nel sottosuolo


facebook
linkedin
abbattimento costi energia a Frosinone

 Pali

 

L'uso dei pali è forse il più antico metodo adottato dall'uomo per fondare su terreni cedevoli o eterogenei. La Geodes srl esegue pali trivellati di diverse dimensioni e tipologie per rispondere a tutte le esigenze costruttive, grazie anche alla disponibilità di un fornito parco macchine. Le modalità esecutive dei pali trivellati, singoli o in gruppo, consentono di risolvere problemi di fondazione o consolidamenti in qualunque tipo di terreno, anche in presenza di strati rocciosi. La Geodes è in grado di realizzare sia pali trivellati che pali ad elica continua (C.F.A.) con diametro compreso tra i 350 e 1200 mm e profondità di 30 m. Tutte le fasi lavorative vengono predisposte e seguite da personale tecnico qualificato e specializzato che può, se richiesto, occuparsi anche della progettazione degli interventi dopo una appropiata indagine geologica per garantire che l'intervento non sia né sottodimensionato né sovradimensionato.

 

GEODES 

Indagini ed opere nel sottosuolo


facebook
linkedin
Pali e micropali

 Micropali e iniezioni

La Geodes srl possiede ampia esperienza nell'esecuzione di micropali in situazioni particolari ed in luoghi non facilmente raggiungibili grazie alla tipologia di macchinari usati che consentono di lavorare in aree ristrette, basse, sia all'aperto che in spazi chiusi, provocando un disturbo minimo all'intorno.

 

I micropali sono pali di diametro inferiore ai 350 mm che vengono utilizzati in molti casi e adottati come soluzione ideale per il consolidamento di fondazioni esistenti, per la stabilizzazione di pendii in frana, come opera provvisionale in caso di sbancamenti ed in molti altri contesti.

La realizzazione dei micropali avviene con una prima fase di perforazione con contemporaneo inserimento di un rivestimento provvisorio. A perforazione completata si procede come segue: si inserisce nel foro l'armatura definitiva solitamente costituita da un tubo metallico valvolato; si procede ad una prima iniezione dalla valvola di fondo della malta cementizia; si recupera il rivestimento provvisiorio; dopo circa 24 ore si procede ad una successiva iniezione, ad alta pressione, di malta cementizia attraverso le valvole dell'armatura.
Questa modalità di esecuzione rappresenta la classica tra quelle impiegate ma può subire delle modifiche in funzione del particolare uso dei micropali.

La nostra società è in grado di studiare, calcolare e proporre il tipo di micropalo e la geometria più adatti alla situazione.

Uno dei punti di forza dei micropali è la possibilità di essere realizzati a formare delle "berlinesi" che possono essere tirantate attraverso la realizzazione di vari ordini di tiranti disposti a più altezze. Ciò consente di realizzare delle strutture estremamente "snelle" ma molto resistenti agli sforzi laterali. 
Altra caratteristica dei micropali è la possibilità di essere realizzati con qualsiasi angolo di inclinazione rispetto alla verticale, ciò li rende estremamente adatti a consolidare le fondazioni degli edifici.
 
Infine è bene ricordare che l'utilizzo dei micropali, a differenza di numerosi altri sistemi di nuova generazione, è un sistema molto collaudato e ben studiato nel tempo trattandosi di un sistema altamente affidabile, di sicura efficacia e di certa calcolazione.  

GEODES 

Indagini ed opere nel sottosuolo


facebook
linkedin
energie rinnovabili

 Tiranti, chiodature e dreni

I tiranti sono elementi strutturali precompressi ormai largamente diffusi e composti in modi diversi in funzione del loro uso; la funzione principale è quella di ancorare paratie di pali, micropali, muri di sostegno o fondazioni sottoposte a spinte idrostatiche come le opere marittime.

 

La Geodes srl realizza sia tiranti provvisori, con funzione di ancoraggio per un periodo che di norma non deve superare i due anni, che tiranti definitivi; è in grado inoltre, di dimensionare i tiranti stessi in funzione delle caratteristiche geotecniche del sito.

L'accurata scelta delle materie prime, operata dalla nostra società, è un punto fondamentale per l'efficiente funzionalità del tirante ed evitare fenomeni come quelli della corrosione degli elementi portanti.

Le chiodature sono costituite da un foro in cui viene inserita una barra di acciaio, generalmente di tipo dywidag, iniettato con malta cementizia o resine speciali.

GEODES 

Indagini ed opere nel sottosuolo


facebook
linkedin
impianti idrici Lazio

 Pozzi per ricerca idrica

Da oltre quindici anni la Geodes srl realizza pozzi per captazione di acqua di diametro diverso fino a profondità che possono raggiungere i 1000 metri , occupandosi anche delle pratiche per l'ottenimento delle autorizzazioni eventualmente necessarie. Tutte le fasi lavorative vengono seguite sin dall'inizio da personale tecnico idoneo alla scelta del sistema di perforazione, profondità, diametro, tipo di tubazione, filtri, lunghezza del tratto da cementare, e tutto ciò che occorre per dare un'opera completa ed efficiente, in funzione dell'uso destinato, del tipo di terreni e del contesto idrogeologico del luogo. La nostra società è inoltre in grado di eseguire prove di portate e di collaudo per definire la portata d'esercizio del pozzo e stilare un programma di manutenzione per mantenere sempre alta la produttività dell'opera.

GEODES 

Indagini ed opere nel sottosuolo


facebook
linkedin
Geodes

 Consolidamento scarpate

La Geodes è specializzata nel consolidamento di scarpate.


Questi tipi di interventi sono influenzati da vari fattori legati alla litologia e della stratigrafia dei terreni, dalle pendenze in gioco, dalla morfologia e da numerosi altri fattori. In tutti i casi per intervenire su di una scarpata in frana è necessaria una consolidata esperienza ed una elevata specializzazione degli operatori.

GEODES 

Indagini ed opere nel sottosuolo


facebook
linkedin
134828879988741368998322679203734612444958o

 Sondaggi geognostici

La Godes srl è specializzata nella realizzazione di qualsiasi tipo di indagini nel sottosuolo

  • Indagini geognostiche con sistema aste e carotiere semplice, doppio e triplo
  • Indagini geognostiche profonde con sistema Wireline fino a profondità di 600 m
  • Prove in foro di sondaggio, fratturazione idraulica, dilatometrica, lugeon, BHTV
  • Prove penetrometriche.

GEODES 

Indagini ed opere nel sottosuolo


facebook
linkedin
Energie alternative

 Allestimento prove di carico

La Geodes srl esegue prove di carico sia in fase di progetto su pali pilota, che in fase di collaudo durante o dopo la realizzazione di una palificata. La società si occupa della progettazione, dell'approntamento delle prove e dell'esecuzione delle stesse. Le prove di progetto su pali pilota sono molto utili in fase preliminare per determinare il carico limite del palo e studiare la curva carico-cedimento, oppure vengono eseguite a collaudo di una palificata a patto che il palo di prova venga eseguito con le stesse modalità di quelle previste per il gruppo di pali. È possibile eseguire prove con qualsiasi carico, dal valore di progetto a quello di rottura.

GEODES 

Indagini ed opere nel sottosuolo


facebook
linkedin

Alcuni lavori 

AcquedottiIndagini del sottosuoloGeologi a Frosinonemovimenti terraopere in cemento armatoImpianti a Frosinoneimpianti idrauliciOpere Speciali nel sottosuolo Laziogeotermiavibroinfissioni Indagini sul suoloproblemi geotecniciGeol. Sergio GranieroGeol. Sergio GranieroGeol. Sergio Granieroimpatto ambientaleinnovative tecniche a basso impattoGeodesMovimento terraindagine geologicaindagine geologicaGeologia a Frosinonependii in franaGranieroMicropali e iniezioniGeodesIndagini del sottosuoloSpecialisti del sottosuoloOpere in cemento armatoOpere speciali di ingegneriaIngegneri a FrosinoneStudi tecnici di geologiaOpere di ingegneriaGranieroEnergie rinnovabiliImpianti idrici LazioImpianti idriciImpianti idrici GeodesTiranti, chiodature e dreniTiranti, chiodature e dreniTiranti, chiodature e dreniGeodes movimento terraGeodes movimento terra