Indagini ed opere nel sottosuolo
Geodes srl unipersonale
Via Provinciale, 28
03045 - Esperia (FR)
info@geodes.eu
Tel +39 0776 863464
Geologia & INGEGNERIA
ENERGIE ALTERNATIVE
Considerata la continua evoluzione del mercato, essere scelti ed apprezzati significa distinguersi per efficienza, qualità, prestazioni. Gli obiettivi generali della nostra azienda sono la completa soddisfazione del Cliente ed il miglioramento continuo dello standard qualitativo.
geotermia
La geotermia è l'utilizzo dell'energia naturalmente liberata dal sottosuolo, il suo uso è totalmente ecocompatibile infatti, a differenza dei sistemi tradizionali di riscaldamento, non dà luogo ad emissioni inquinanti in atmosfera ed è completamente gratuita .
Un impianto geotermico utilizza il sottosuolo come un "radiatore" in grado di mantenere costante la temperatura di un liquido che attraversando il sottosuolo mediante un sistema di piccole tubazioni chiuse e utilizzando una pompa di calore, riesce a climatizzare un edificio di qualsiasi cubatura.
Il principio si basa sul fatto che dopo pochi metri di profondità la temperatura del terreno è costante sia in inverno che in estate (generalmente tra gli 8° e i 15°), diversamente dalla temperatura dell'aria varia notevolmente nel corso della giornata e dell'anno.
Sfruttando questo principio si avrà un sistema in cui il mezzo circolante in estate sarà molto più freddo dell'aria esterna, mentre in inverno molto più caldo; consentendo ad una semplice pompa di calore di partire sempre " in vantaggio" di temperatura rispetto all'aria esterna potendo, con un piccolo supplemento di energia, riscaldare in inverno e raffreddare in estate.
Si può quindi affermare che attraverso l'utilizzo dell'energia geotermica è possibile ottenere il riscaldamento, il condizionamento e l'acqua calda sanitaria a costi molto bassi e senza alcun impatto ambientale.
Il costo di un impianto geotermico, variabile generalmente tra 600 e 1200 € a Kw, viene completamente ammortizzato dopo pochi anni di attività mentre la sua durata nel tempo supera tranquillamente i 50 anni.
La Geodes è in grado di eseguire impianti geotermici "chiavi in mano" sia mediante l'installazione di sonde geotermiche verticali, captatori geotermici orizzontali o il nuovissimo sistema di captatori verticali a spirale continua.
GEODES
Indagini ed opere nel sottosuolo
Fotovoltaico
La ns. società è specializzata nell'infissione di supporti per impianti fotovoltaici di qualsiasi tipologia in qualsiasi natura di terreno ed in qualsiasi condizione morfologica, pianura, collina o montagna mediante l'utilizzo di svariati sistemi, quali ad esempio:
Vibroinfissione;
Battitura;
Perforazione;
Avvitamento;
Ancoraggio.
GEODES
Indagini ed opere nel sottosuolo
Impianti eolici
Per quanto concerne gli impianti eolici, siamo specializzati nella realizzazione dei sistemi fondali (pali, micropali, ancoraggi, infissione di supporti) per pale eoliche di qualsiasi grandezza ed in qualsiasi condizione morfologica, compresa l'alta montagna.
GEODES
Indagini ed opere nel sottosuolo
impianti idroelettrici
Realizziamo impianti idroelettrici chiavi in mano o parte di essi in qualsiasi condizione morfologica.
GEODES
Indagini ed opere nel sottosuolo